Logo stampa

Certificazioni ottenute

Certificazioni ottenute
 

Certificazione UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo)"

Il Decreto legislativo 115/2008 definisce ESCo come "persona fisica o giuridica che fornisce servizi energetici ovvero altre misure di miglioramento dell'efficienza energetica nelle installazioni o nei locali dell'utente e, ciò facendo, accetta un certo margine di rischio finanziario. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell'efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti."

UNI CEI 11352 è la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere questo ruolo: lo standard delinea le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che la ESCo deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti.

La certificazione UNI CEI 11352 fornisce la garanzia al Cliente che HSE opera nell’ambito dei servizi energetici con la massima qualità e competenza. Affidabilità, professionalità e attenzione alla qualità sono per HSE priorità assolute, in ogni fase del processo di erogazione dei servizi energetici.

Tutela ambientale con ISO 14001

Una delle principali sfide per le imprese è l’impatto delle attività sull’ambiente e la crescita sostenibile dell’organizzazione.

Lo standard internazionale ISO 14001 è un sistema di gestione riconosciuto in tutto il mondo che fornisce una struttura per la gestione delle prestazioni ambientali. Lo standard è stato progettato per aiutare le aziende a mantenere alto il valore del business e contemporaneamente a gestire efficacemente la responsabilità ambientale.

HSE ha ottenuto la certificazione ISO14001 e opera nel rispetto dei seguenti principi: svolgere le proprie attività impegnandosi in maniera continua nella prevenzione dell’inquinamento; mantenersi conformi a quanto prescritto in materia ambientale da leggi, regolamenti e prescrizioni regionali, nazionali ed internazionali; perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali; sviluppare e diffondere la cultura della protezione ambientale in personale, collaboratori e fornitori; rivedere periodicamente la propria Politica Ambientale per mantenerla attuale e coerente alle norme vigenti.

BS OHSAS 18001 per la sicurezza e salute sul lavoro

La consapevolezza dei rischi legati all’attività professionale e la conseguente adozione di comportamenti responsabili da parte di tutti i dipendenti/collaboratori sono per HSE obiettivi aziendali fondamentali, come testimonia la certificazione BS OHSAS 18001.

L'acronimo OHSAS, Occupational Health and Safety Assessment Series, identifica uno standard internazionale per un sistema di gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. La certificazione OHSAS attesta l'applicazione volontaria, all'interno di un'organizzazione, di un sistema che permette di garantire un adeguato controllo riguardo alla Sicurezza e la Salute dei Lavoratori, oltre al rispetto delle norme.

ISO9001 a garanzia della qualità di processi e procedure

ISO9001 è lo standard più diffuso al mondo per garantire la qualità dei processi operativi aziendali: definisce i modelli e le procedure più efficienti per operare, a livello organizzativo, con efficacia ed efficienza, garantendo nel contempo la possibilità di un continuo miglioramento e adattamento alle richieste del mercato.

L’obiettivo principale di un’organizzazione certificata ISO9001 è quello di ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente, in tutte le diverse fasi di realizzazione del prodotto e/o nell'erogazione del servizio, razionalizzando i processi interni ma anche offrendo garanzie oggettive e controllabili ai potenziali clienti sul fatto che l’organizzazione ha la capacità di fornire la qualità richiesta.

HSE adotta un Sistema Qualità conforme alla norma ISO 9001 nell’intento di accrescere la soddisfazione del cliente.

 
 
 
Ecomondo
 
 
 
Presentazione del Gruppo Hera