Logo stampa

Sistemi SEU: impianti fotovoltaici per l'autoconsumo

Sistemi SEU
 


Sistema efficiente di utenza (SEU) è un sistema in cui uno o più impianti di produzione di energia elettrica (con potenza complessivamente non superiore a 20 MW e complessivamente installata sullo stesso sito), alimentati da fonti rinnovabili ovvero in assetto cogenerativo ad alto rendimento, gestiti dal medesimo produttore, eventualmente diverso dal cliente finale, sono direttamente connessi, per il tramite di un collegamento privato senza obbligo di connessione di terzi, all’unità di consumodi un solo cliente finale (persona fisica o giuridica) e sono realizzati all’interno di un’area, senza soluzione di continuità, al netto di strade, strade ferrate, corsi d’acqua e laghi, di proprietà o nella piena disponibilità del medesimo cliente e da questi, in parte, messa a disposizione del produttore o dei proprietari dei relativi impianti di produzione.

I SEU sono i quindi di impianti di produzione e consumo elettrico che mettono in collegamento diretto il produttore ed il consumatore finale.

L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (Aeegsi) ha definito i SEU nella delibera 578/2013/R/eel del dicembre 2013, nel contesto dei più generici ‘sistemi semplici di produzione e consumo (SSPC)’, tra i quali rientrano i Sistemi Efficienti di Utenza.

La peculiarità dei Sistemi Efficienti d’Utenza è che, oltre ad essere dei sistemi di auto-approvvigionamento energetico localizzato, non sono soggetti all’obbligo di connessione di terzi e, anche se operano all’interno della rete pubblica, rimangono sistemi indipendenti da essa. Per questo motivo i clienti finali che li utilizzano hanno il vantaggio di poter bypassare, per la quota di autoconsumo, rilevanti costi tariffari della bolletta elettrica: i costi di trasmissione, di distribuzione ed altri oneri generali associati alla bolletta.

Questi sistemi sono tenuti a pagare questi corrispettivi unicamente per l’energia prelevata dalla rete, dal punto di connessione con essa.

Eliminando un intermediario, i SEU convengono sia al produttore, che vende direttamente l’energia al proprio cliente, sia al consumatore finale che acquista direttamente dal produttore ad un prezzo conveniente.

Il cliente che aderisce ad un Sistema Efficiente di Utenza ha l’obbligo, di acquistare per un numero predefinito di anni l’energia messa a disposizione dall’impianto del produttore. Questo per garantire la giusta sicurezza economica per il produttore che ha deciso di investire nell’impianto fotovoltaico.

Maggiori informazioni sul meccanismo di gestione sono disponibili sul sito del Gestore Servizi Energetici (GSE).

 
 
 
Ecomondo
 
 
 
Presentazione del Gruppo Hera